Eventi in programma

Nessun evento

Calendario Eventi

Ottobre 2005
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
 
Sviluppo delle attività giovanili femminili
E’ ormai risaputo che uno dei maggiori gap che ha il calcio femminile italiano è quello di non avere degli importanti settori giovanili dove far crescere e migliorare le bambine già dai 5-6 anni.
A questo proposito, bisogna considerare che le bambine e i bambini possono crescere svolgendo la stessa attività fisica fino all’età di dieci anni, dopodiché si ha un diverso tipo di sviluppo e le aree sulle quali lavorare si diversificano.

Per quanto riguarda le capacità coordinative, maschi e femmine seguono più o meno lo stesso tipo di sviluppo:

Le bambine, però, acquisiscono prima la capacità di ritmo e la capacità di equilibrio.

E’ per questo che le bambine tendono ad eseguire i movimenti e i gesti in modo più preciso e con un attenzione meticolosa, mentre i bambini tendono ad avere un atteggiamento più agonistico e di sfida. Col tempo queste caratteristiche vanno poi unite ad altre che sono altrettanto indispensabili per avere dei buoni risultati a livello sportivo. Dunque, gli istruttori dovranno essere attenti con le ragazze a sviluppare in loro l’aspetto fisico e tecnico.
Per quanto riguarda l’aspetto fisico, finché sono in età personalmente ritengo opportuno far giocare bambini e bambine insieme, sia per quanto spiegato fin’ora che a livello giovanile e scolastico le differenze sono minime, sia per un’etica dello sport che abbia come obiettivo l’uguaglianza tra i generi.
Sulla base di questi studi, (fonte: Guida tecnica per le scuole di calcio, a cura del Settore Giovanile e Scolastico, 2008) mi propongo nei prossimi articoli di fornire un mio esempio di programma didattico per l’attività calcistica delle bambine della Scuola Calcio basandomi su quello descritto nella Guida tecnica per le scuole di calcio del Settore Giovanile e Scolastico.
Clicca sul nome del file per scaricare la pagina allegata:
FileDescrizione
Scarica questo file (Sviluppo attività giovanile femminile.pdf)Sviluppo attività giovanile femminile.pdfSchede di confronto dello sviluppo maschile e femminile