Eventi in programma

Nessun evento

Calendario Eventi

Ottobre 2012
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
 
L'altra metà della tribù del calcio

a cura di Veronica Brutti

Le ricerche che alleghiamo in formato Pdf sono state tratte dalla tesi "L'altra metà della tribù del calcio" di Eleonora Binazzi, una calciatrice del Primadonna Firenze neo laureata in Scienze Motorie Sport e Salute all'Università di Firenze.
Sono studi fisiologici e psicologici che riguardano appunto le calciatrici, interessanti sia dal punto di vista applicativo (ossia, se conosco il corpo e la testa di una donna e sono consapevole del fatto che il corpo di un'atleta donna è differente rispetto al collega uomo, posso lavorare in maniera più specifica), che dal punto di vista puramente conoscitivo, per il semplice fatto che si fa spesso fatica a trovare materiale riguardante il calcio femminile.
Oltre a questo, ho ritenuto interessante mostrare anche il capitolo riguardo gli infortuni, perché ci sono dati interessanti che mostrano alcune differenze nei traumi che subiscono le calciatrici rispetto ai calciatori. In questo modo, attraverso conoscenze di questo tipo, si può lavorare in maniera attenta anche a livello di salute delle atlete.

(nella foto a destra: Eleonora Binazzi)

Clicca sul nome del file per scaricare la pagina allegata:
FileDescrizione
Scarica questo file (tesi eleonora binazzi 2.pdf)tesi eleonora binazzi 2.pdfStralcio tesi di laurea: gli infortuni nelle calciatrici
Scarica questo file (Tesi Eleonora Binazzi I.pdf)Tesi Eleonora Binazzi I.pdfStralcio tesi di laurea: punti di vista applicativo e conoscitivo sulle calciatrici